Gli odori e i profumi persistenti hanno il potere di accendere la nostra memoria, di riportarci nel passato e di farci viaggiare nello spazio. Vediamo qui di seguito come i profumi, grazie alla nostra memoria olfattiva, riescono ad avere questo influsso straordinario su di noi.
Il potere dei profumi persistenti
Il primo che ha descritto in maniera perfetta questo meccanismo fu Marcel Proust nel suo romanzo “Alla ricerca del tempo perduto”, dove il protagonista, percependo il profumo delle Madeleines e del Tè, magicamente torna alla sua infanzia.
Questo potere che gli odori e i profumi persistenti hanno di accendere la nostra memoria, di riportarci nel passato e di farci viaggiare nello spazio, avviene grazie al sistema limbico, ossia il nostro “cervello emozionale”.
Il nostro sistema limbico, senza filtri, scatena reazioni istintive che spesso fatichiamo a mitigare, sia nel momento stesso nel quale sentiamo un profumo sia per profumi che rimangono in maniera persistente nei nostri ricordi.
Infatti, tutti sicuramente ricordiamo un profumo che ci riporta immediatamente a situazioni vissute nel passato: questo tipo di memoria olfattiva è la più duratura e attendibile e non può essere disattivata o comandata in alcun modo.
Vuoi mettere alla prova il tuo cervello emozionale?
Vai al nostro shop online e scegli tra i nostri profumi unici!